Principali eventi e manifestazioni in Umbria (tutte a pochi km dall’agriturismo)
Calendimaggio
Assisi (Pg) - Maggio
Il Calendimaggio si svolge nei primi giovedì, venerdì e sabato di maggio che non comprendano il primo maggio.
Il Calendimaggio ufficialmente inizia con il banditore che, accompagnato da alabardieri e tamburini, dichiara l’inizio della Festa. Questo avviene nella tarda mattinata del giovedì. Nel pomeriggio dello stesso giorno, prima di incontrarsi nella piazza del Comune, le due parti partecipano all “Benedizione dei Vessilli”, che per la Parte de Sotto ha luogo nella Basilica di San Francesco, mentre per la Parte de Sopra nella Cattedrale si San Rufino. Si tratta di cerimonie religiose molto brevi ma sentite, alle quali non partecipa sempre una gran quantità di costumanti, ma di fatto è l’ultimo momento intimo che le parti vivono prima di cominciare la sfida. Per questo è avvertibile un’atmosfera di tensione e di commozione insieme. Inoltre, la “benedizione dei Vessilli” è l’unico momento religioso di una Festa assolutamente profana. Dopodichè si va in Piazza del Comune per “La consegna delle Chiavi”.
Celebrazioni in onore di San Francesco
Assisi (Pg) - Ottobre
Le celebrazioni nazionali in onore di San Francesco, patrono d'Italia, si svolgono tra solenni cerimonie liturgiche nelle basiliche di San Francesco e Santa Maria degli Angeli e manifestazioni civili a cui partecipano rappresentanti del governo nazionale e autorità regionali, provinciali e comunali della regione che offre l'olio, in rappresentanza di tutte le regioni italiane, per la lampada votiva che arde davanti alla tomba del santo patrono.
Manifestazioni collaterali comprendono spettacoli di danze e canti popolari della regione offerente.
Corsa dei Ceri
Gubbio (Pg) - Maggio
La Festa dei Ceri si tiene il giorno 15 maggio e ha tradizioni secolari.
I Ceri sono tre gigantesche macchine di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, portate a spalla dal centro storico fino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del santo patrono.
Il percorso vede i "ceraioli" impegnati in una corsa sfrenata per le vie della città e nell'ardua, faticosa salita al monte, seguiti da una folla esaltata e osannante.
La festa, che si svolge nell'arco della giornata, è una delle manifestazioni più singolari d'Italia. E' impregnata di una fortissima emotività mistica che trascina il pubblico.
I Ceri di Gubbio sono stati assunti a stemma della Regione Umbria.
Eurochocolate
Perugia - Ottobre
Una grande Kermesse dedicata agli amanti del Cibo degli Dei, che trasforma ogni anno la città di Perugia in una animata pasticceria.
Stage amatoriali e semi-professionali, degustazioni, esposizioni e altri appuntamenti si susseguono nel centro stoprico della città.
Un festival unico e vario che vede come protagoniste le più prestigiose realtà dolciarie italiane ed estere.
Umbria Jazz
Perugia - Luglio
Umbria Jazz è una delle più importanti manifestazioni jazzistiche d'Europa.
Ha ospitato, nelle sue edizioni, i più grandi jazzisti moderni.
Lo spettacolo dura dieci interi giorni: dalla mattina alla sera, nel centro storico di Perugia tra gli antichi palazzi, si tengono un centinaio di concerti di jazz.
Perugia diventa punto di incontro per decine di migliaia di giovani provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.
Infiorate del Corpus Domini
Spello (Pg) - Giugno
Le infiorate, che come indica il nome sono composizioni floreali, rappresentano figurazioni e motivi ornamentali liturgici.
Richiedono un lavoro di preparazione di settimane, ma vengono completate con i fiori freschi nell'arco di una sola notte. Usando solo fiori ed erbe profumatissime, si ottengono figure e motivi ornamentali dai colori smaglianti e sfumature raffinate.
Capolavoro della creatività artistica spellana, le infiorate creano con i loro colori e profumi uno spettacolo di grande suggestione nelle vie cittadine.
Il Mercato delle Gaite
Bevagna (Pg) - Giugno
Lungo le strade e negli angoli più suggestivi di Bevagna medievale, la popolazione delle quattro Gaite si sfida nell'allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati tipici dell'epoca.
La manifestazione si arricchisce di spettacoli, concerti, mostre e conferenze che, insieme alla gara di tiro con l'arco, allietano le già tanto animate serate.
L'artigianato storico è il fiore all'occhiello della manifestazione: nelle anguste botteghe scarsamente illuminate, abili maestri artigiani realizzano oggetti esclusivi servendosi di tecnologie proprie del medioevo.
Giostra della Quintana
Foligno (Pg) – Giugno
La giostra si ispira a una gara a cavallo che risale al XVII secolo e che si proponeva di determinare l'ordine di priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore.
Oggi dieci cavalieri, che rappresentano i dieci rioni di Foligno, misurano la loro abilità nel cercare di infilare una serie di anelli di diametro via via più piccolo, impugnando una lancia su un cavallo in corsa.
Questa gara all'anello ha esiti altamente spettacolari e si svolge in notturna.
La sera precedente la competizione, che si tiene nello stadio comunale, un corteo di 600 personaggi in costume sfila per le vie della città.
Spoleto Festival
Spoleto - Giugno/Luglio
Il Festival dei Due Mondi fu istituito da Gian Carlo Menotti nel 1958 con lo scopo di creare un momento di incontro e di scambio tra la cultura italiana, americana ed europea.
Oggi è una delle manifestazioni di maggior prestigio a livello internazionale e offre spettacoli di prosa, danza, lirica e anche concerti, mostre d'arte e film nell'ambito della rassegna Spoletocinema.
Durante il festival si svolge, inoltre, Spoletoscienza, conferenze-dibattiti aperti al pubblico, con la partecipazione di autorevoli personaggi del mondo della scienza, alcune dei quali premi Nobel.
Mostra Nazionale del Cavallo
Città di Castello (Pg) - Settembre
E' una delle più importanti manifestazioni equestri in Italia e offre un vastissimo programma di iniziative: dalle rassegne delle razze selezionate, al concorso internazionale di classe B del purosangue arabo, alle aste dei cavalli, a un concorso ippico nazionale, nonché a spettacoli equestri di vario genere.
Salto a ostacoli, gare di monta western e monta da lavoro, gare di salto in libertà, gare di mascalcia e "Ippofestival", una rassegna di spettacoli equestri alla quale possono partecipare allevatori e addestratori di cavalli di ogni razza.
Inoltre, all'interno della mostra viene allestito il Salone delle Attrezzature, della Pormozione ippica nonché il Salone dell'Agriturismo e dei Prodotti tipici per offrire agli addetti e agli appassionati un quadro completo die principali aspetti del pianeta cavallo: allevatoriali, commerciali e spettacolari.